Termini del Servizio

Aggiornati al 18/06/2021

CONDIZIONI LEGALI PER L’UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA UNOSPAZIO.IT

Unospazio fornisce una piattaforma online, unospazio.it, che consente agli utenti di pubblicare, offrire, cercare e prenotare uno “Spazio” da adibire al deposito di oggetti. A titolo esemplificativo possono essere concessi gli spazi di scantinati, garage, soffitte,  capannoni, unità di stoccaggio, vialetti, posti auto o altro spazio. Unospazio non è un proprietario o operatore di immobili, né è un agente immobiliare. Unospazio non possiede, vende, rivende, fornisce, affitta, gestisce e/o controlla proprietà. Unospazio concede l’accesso ai suoi Servizi e alla sua piattaforma, accettando i pagamenti da parte degli Affittuari per conto dell'host. Gli utenti che pubblicano e offrono Spazi sono gli "Host/locatore" mentre i membri che cercano, prenotano o utilizzano lo “Spazio” sono gli "Ospite/locatario". In qualità di fornitore della Piattaforma unospazio.it,  

 Accedendo al sito web www.unospazio.it e/o utilizzando i servizi presenti sul medesimo, l’utente dichiara di accettare, senza limitazioni, le presenti “Condizioni generali per l’utilizzo della piattaforma Unospazio.it” (d’ora in poi anche “Condizioni”). Le presenti “Condizioni” regolano i rapporti tra l’utente ed Unospazio, ed in particolare l’utilizzo da parte dell’utente della Piattaforma unospazio.it.  A tal fine, l’utente dichiara di aver letto e di accettare tali Condizioni e/o qualsiasi altra nota, avviso, informativa o disclaimer ovunque pubblicati in qualsiasi parte del sito. L’utente si impegna, altresì, ad utilizzare il sito per scopi leciti ed in conformità a tutte le condizioni di utilizzo ovunque specificate, restando integralmente a suo carico qualsiasi responsabilità discendente da qualsiasi utilizzazione illecita e/o dalla violazione di qualsiasi normativa applicabile dal normale utilizzo successivamente descritto. Se l'utente accetta questi termini per conto di una società o di un'altra persona giuridica, dichiara e garantisce di avere il potere di vincolare questa società o altra persona giuridica ai presenti termini, avendone la rappresentanza. Il Sito è destinato esclusivamente a persone di età pari o superiore a 18 anni. Qualsiasi accesso o utilizzo del Sito o dei Servizi da parte di chiunque abbia meno di 18 anni è espressamente vietato. Accedendo o utilizzando il Sito o i Servizi, dichiari e garantisci di avere almeno 18 anni.

 

DEFINIZIONI

L’utente prende atto che il significato attribuito alle definizioni contenute nelle presenti Condizioni è il seguente:

REGISTRAZIONE DELL’UTENTE ALLA PIATTAFORMA

Informazioni generali

L’account scelto dall’utente è strettamente personale e non può essere ceduto, neanche temporaneamente, a terzi. L’accesso e l’utilizzo dei servizi presenti sulla Piattaforma è subordinato alla preventiva registrazione.

 

L’utente per finalizzare la procedura di registrazione dovrà:

Indicare una email valida di riferimento (che non sarà resa pubblica in alcun caso) ed una password;

Prendere visione e accettare – tramite spunta delle relative caselle – le presenti “Condizioni” e le clausole specifiche;

Con la registrazione l’utente garantisce ad Unospazio che i dati personali di cui viene richiesto l’inserimento ai fini della registrazione – il cui trattamento da parte di Unospazio è regolato dalla Privacy Policy – sono effettivamente i propri e sono da considerarsi altresì corretti e veritieri; l’utente inoltre si impegna ad aggiornarli tempestivamente affinché questi restino costantemente aggiornati e completi.

L’utente, registrandosi alla Piattaforma e accettando le presenti Condizioni, dichiara espressamente di aver raggiunto la maggiore età (18 anni). Non è consentito l’utilizzo della Piattaforma e dei servizi ivi presenti a soggetti minorenni.

Unospazio si riserva il diritto di sospendere o chiudere il tuo Account Unospazio e il tuo accesso al Sito e ai Servizi senza preavviso. Tra i possibili motivi che includono la cessazione dell’accesso: se crei più di un Account Unospazio; se qualsiasi informazione fornita durante il processo di registrazione o successivamente si rivela imprecisa, non aggiornata o incompleta; violazione dei presenti Termini. La chiusura di un account può comportare la perdita e la distruzione di tutte le informazioni associate a tale account.

 

ACCOUNT, PASSWORD E SICUREZZA

Al termine della procedura di registrazione alla Piattaforma, l’utente avrà a sua disposizione un suo account personale, al quale potrà accedere tramite Username e password. Il mantenimento della segretezza della password e dell’account è ad esclusivo carico dell’utente, il quale sarà il solo responsabile per qualsiasi attività posta in essere tramite l’utilizzo della password o del suo account personale.

 

In ogni caso, l’utente conviene, concorda e si impegna a:

 

(a) Comunicare immediatamente ad Unospazio qualsiasi utilizzo non autorizzato della propria password o del proprio account nonché qualsiasi altra violazione delle regole di sicurezza di cui venga a conoscenza; e (b) Uscire dal proprio account al termine di ogni sessione.

 

2. Ricerca, prenotazione e accesso allo spazio

 

Puoi cercare i Servizi dell'Host utilizzando criteri quali il luogo, le date e la tipologia dello spazio. Quando prenoti l'alloggio di un Annuncio, accetti di pagare tutti gli addebiti per la tua prenotazione, inclusi il prezzo indicato nell'Annuncio, i costi applicabili come ad esempio i costi del servizio di Unospazio, i costi offline, le imposte e qualsiasi altra voce identificata durante la procedura di pagamento (nell’insieme, il "Prezzo Totale). Quando ricevi la conferma della prenotazione, viene stipulato un contratto per i Servizi dell'Host (talvolta chiamato prenotazione nei presenti Termini) direttamente tra te e l'Host.

Quando ricevi la conferma della prenotazione, viene stipulato un contratto per i Servizi dell'Host (talvolta chiamato prenotazione nei presenti Termini) direttamente tra te e l'Host. Nell'annuncio, l'host si impegna a fornire gli orari in cui il locatario può accedere agli oggetti depositati nello spazio. In alcuni casi, l'Host può fornire al Locatario mezzi per un accesso illimitato.

Il Locatario deve contattare l'Host con almeno 24 ore di anticipo per richiedere l'accesso, salvo diversamente specificato nell'accordo scritto tra l'Host e il Locatario. Al termine o prima della fine del periodo di prenotazione per lo spazio, il locatario deve liberare completamente lo spazio. Il noleggiatore deve rimuovere tutti i contenuti.

Il Locatario deve lasciare lo Spazio in buone condizioni e pulito. Una volta che il Locatario ha rimosso tutti gli Articoli immagazzinati, pagato tutte le tariffe in sospeso, lasciato lo Spazio nelle condizioni richieste e la sua Prenotazione è stata annullata, il Locatario non ha più alcun diritto di accedere o prendere possesso dello Spazio.

Se per qualche motivo un Host ha bisogno di terminare una prenotazione dopo che il Locatario ha immagazzinato i suoi oggetti, l'Host è tenuto a fornire un preavviso di 30 giorni al Locatario. Se una situazione estrema richiede che un Host neghi il diritto di un Locatario di possedere uno Spazio con un preavviso inferiore a 30 giorni, il Locatario riceverà un rimborso completo.

Il Locatario si impegna a informare immediatamente l'Host delle modifiche all'indirizzo e-mail, all'indirizzo postale, al numero di telefono o ad altre informazioni di contatto del Locatario. Un cambiamento di indirizzo non sarà effettivo a meno che il nuovo indirizzo non sia completo e non venga registrato tramite il sito Unospazio. La notifica di un cambiamento dei numeri di telefono del Locatario o dell'ospite può essere effettuata oralmente o tramite il Sito Unospazio.

 

ANNUNCI

In qualità di utente iscritto, puoi creare Annunci. A tal fine, ti verranno poste una serie di domande sullo Spazio da destinare, inclusi, a titolo esemplificativo, la posizione, la capacità, le dimensioni, le caratteristiche, la disponibilità dello Spazio e il prezzo e le relative regole e condizioni finanziarie. Per essere presenti negli Annunci tramite il Sito e/o i Servizi, tutto lo Spazio deve avere un indirizzo fisico valido. Gli Annunci saranno resi pubblicamente disponibili tramite il Sito e i Servizi. Gli altri utenti potranno prenotare il tuo Spazio tramite il Sito e i Servizi in base alle informazioni fornite nel tuo Annuncio. Comprendi e accetti che una volta che un Cliente richiede una Prenotazione del tuo Spazio, il prezzo di tale Prenotazione non può essere modificato.

Riconosci e accetti di essere responsabile per tutti gli annunci che pubblichi. Di conseguenza, dichiari e garantisci che qualsiasi Annuncio che pubblichi e la Prenotazione di, o l'utilizzo da parte del Locatario di, uno Spazio in un Annuncio che pubblichi non violeranno alcun accordo stipulato con terzi, in conformità con tutte le leggi applicabili, i requisiti fiscali e le norme e i regolamenti che possono applicarsi a qualsiasi Spazio incluso in un Annuncio che pubblichi, incluse, ma non limitate a, leggi urbanistiche e leggi che regolano gli affitti di proprietà residenziali e di altro tipo e non sia in conflitto con i diritti di terzi. Unospazio non si assume alcuna responsabilità per la conformità di un host a leggi, norme e regolamenti applicabili.

Unospazio si riserva il diritto, in qualsiasi momento e senza preavviso, di rimuovere o disabilitare l'accesso a qualsiasi Annuncio per qualsiasi motivo, inclusi gli Annunci che Unospazio, a sua esclusiva discrezione, considera discutibili per qualsiasi motivo, in violazione dei presenti Termini o altrimenti dannoso per il Sito o i Servizi.

Comprendi e accetti che il Unospazio non agisce come agente contrattuale per te in qualità di host. Se un Locatario richiede una Prenotazione del tuo Spazio e conserva gli Articoli in Deposito nel tuo Spazio o lo utilizza, qualsiasi accordo stipulato con tale Locatario è tra te e il Locatario e Unospazio non ne è parte. Nonostante quanto sopra, Unospazio funge da agente autorizzato limitato dell'host allo scopo di accettare pagamenti dai Locatori per conto dell'host ed è responsabile della trasmissione di tali pagamenti all'host.

Quando crei un Annuncio, puoi anche scegliere di includere determinati requisiti ed elencare gli articoli vietati a chi vuole prenotare il tuo Spazio.

Riconosci e accetti che, in qualità di Host, sei responsabile per i tuoi atti e omissioni e sei anche responsabile per gli atti e le omissioni di qualsiasi individuo che risieda o sia altrimenti presente nello Spazio su tua richiesta o invito, escluso il Locatario (e le persone che il Locatario invita nello Spazio).

Accesso del locatario allo spazio

Nell'Annuncio l'Host si impegna a fornire gli orari in cui il Locatario può accedere agli Articoli in Deposito. In alcuni casi, l'Host può fornire al Locatario mezzi per l'accesso illimitato.

l'Host non è tenuto a trasportare o maneggiare in altro modo gli Articoli Stoccati. Se un host trasporta o gestisce gli articoli immagazzinati, l'host lo fa a proprio rischio.

Doveri di trasferimento dallo spazio

Al termine o prima della fine del periodo di Prenotazione dello Spazio, il Cliente deve liberare completamente lo Spazio. Locatario deve rimuovere tutti i contenuti e detriti. Il Locatario deve lasciare lo Spazio in buone condizioni e pulito. Una volta che il Locatario ha rimosso tutti gli Articoli in Deposito, pagato tutte le commissioni in sospeso, lasciato lo Spazio nelle condizioni richieste e la sua Prenotazione è stata cancellata, il Locatario non ha più alcun diritto di accedere o prendere possesso dello Spazio.

Riscossione delle tariffe per lo spazio host

Gli host riconoscono che le tariffe per lo spazio saranno depositate direttamente sui loro conti bancari, al netto delle commissioni di servizio e di elaborazione. Inoltre, gli Host riconoscono di essere tenuti a fornire informazioni corrette sul conto bancario per ricevere il pagamento. Gli Host accettano di non chiedere mai a un Affittuario che lui paghi una o tutte le Tariffe dello Spazio direttamente all'host, e l'Host si impegna a non accettare mai pagamenti effettuati direttamente all'host con un assegno, contanti o qualsiasi metodo di pagamento diverso dal pagamento tramite Unospazio. Gli Affittuari accettano inoltre di non chiedere mai a un Host di ricevere direttamente una o tutte le Tariffe per lo Spazio, e il Locatario si impegna a non effettuare mai il pagamento direttamente all'host. Se un Proprietario o un Locatario viola questo divieto, Unospazio può cancellare immediatamente l'account del Proprietario o del Locatario. Qualsiasi controversia e/o contenzioso tra Affittuari e Proprietari in merito a pagamenti diretti in violazione di questa sezione sarà esclusivamente tra Proprietari e Affittuari e non riguarderà Unospazio.

 

 PAGAMENTI

Al termine del processo di prenotazione, verrà richiesto il pagamento tramite le diverse modalità di seguito specificate:

Verrà addebitata l’intera somma sul tuo metodo di pagamento non appena la prenotazione sarà confermata attraverso il nostro portale.

Unospazio trattiene il tuo pagamento fino a 48 ore dopo il check-in, prima di inviarlo al proprietario dello spazio prenotato. Specifichiamo in questa sede, che le somme trattenute da Unospazio non fungono da caparre confirmatorie o anticipi sulla prenotazione, non essendo Unospazio diretta proprietaria degli spazi. Le somme sono trattenute solo al fine di verificare che la prenotazione e l’inizio della locazione seguano il corretto iter e tu sia entrato nella piena disponibilità dello spazio locato.

Emissione ricevuta

Al termine del pagamento legato alla prenotazione, Unospazio emetterà una ricevuta di conferma della prenotazione e addebito andato a buon fine. La ricevuta inviata non costituisce fattura delle per le prestazioni di servizio. Essa verrà emessa a chiusura del periodo di locazione. La ricevuta inviata include le tue informazioni (nome, indirizzo ecc.) così come le hai inserite nel tuo account Unospazio.

IVA sui costi del servizio

A seconda delle leggi previste dalla giurisdizione pertinente, potrebbe essere applicata l'IVA sui costi del servizio dell’affitto. I costi del servizio pertanto includeranno l'IVA dove previsto.

Emissione fattura

Al termine del periodo di locazione Unospazio emetterà fattura per i soli servizi di prenotazione e gestione dell’affitto, più l’Iva legata al valore del servizio. Non verrà emessa fattura per l’intero importo dell’affitto da parte di Unospazio, ma sarà l’Host a emettere ricevuta o fattura a seconda del regime adottato.

 OBBLIGHI DELL’HOST

Come Host sei responsabile della comprensione e del pieno rispetto di leggi, norme, regolamenti e contratti con terze parti applicabili ai tuoi Servizi dell'Host, quali, ad esempio, le questioni riguardanti proprietario e locatore, o le regole di associazioni di proprietari e condomini, restrizioni o divieti al subaffitto, affitti a breve termine e/o a lungo termine o altra qualsiasi legge applicabile.

RECENSIONI

Dopo ogni Servizio dell'Host, Ospiti e Host avranno l'opportunità di scrivere le rispettive recensioni. La tua recensione deve essere accurata e non può contenere linguaggio discriminatorio, offensivo, diffamatorio

USO DELLO SPAZIO E OGGETTI VIETATI

Il noleggiatore accetta di non utilizzare lo spazio per alcun scopo illecito. Lo spazio deve essere utilizzato dal noleggiatore solo per la deposito di beni personali. È espressamente vietato l'utilizzo dello spazio per qualsiasi scopo diverso dalla conservazione legale di oggetti personali. È espressamente vietata la conservazione dei seguenti articoli:

Esplosivi, carburanti, materiali pericolosi o infiammabili

Pesticidi o altri prodotti chimici tossici

Rifiuti di ogni genere

Armi da fuoco o munizioni

Droghe o sostanze o merci illegali

Merce rubata o altro contrabbando

Prodotti alimentari deperibili, cibo ammirato, animali vivi o deceduti, articoli infestati o ammuffiti. Qualsiasi articolo che emette fumi o un forte odore. Qualsiasi altro elemento specificamente identificato dall'host nell'inserzione come espressamente vietato

Qualsiasi altro articolo, il cui possesso, utilizzo, trasporto o immagazzinamento potrebbe violare in qualsiasi modo le leggi, norme o regolamenti applicabili

Inoltre a quanto sopra, è espressamente vietato fumare all'interno o nei pressi dello spazio ed è espressamente vietato vivere all'interno o nell'ambito.

In caso di violazione, o ragionevole sospetto di violazione da parte dell'host, di questi Termini, l’ospite accetta che l'Host ha il diritto di terminare immediatamente la Prenotazione e di chiedere al Noleggiante di rimuovere gli Articoli immagazzinati dai locali del Host. L'Host fornirà un preavviso ragionevole e l'opportunità al Locatario di porre rimedio a tale violazione o rimuovere in altro modo tali Articoli archiviati. Se il Locatario non pone rimedio alla sua violazione o non rimuove tali Articoli immagazzinati dopo un ragionevole preavviso e l'opportunità di rimediare, l'Host può intraprendere tutte le azioni legalmente consentite, a sua ragionevole discrezione. L'Host può anche contattare le forze dell'ordine o altre autorità per segnalare attività illegali del Locatario. Il Locatario accetta di liberare, indennizzare e tenere indenne l'Host da e contro qualsiasi e qualsiasi responsabilità derivante da o relativa alla rimozione o confisca della proprietà immagazzinata ai sensi dei presenti Termini, o alla violazione del Locatario, comprese eventuali accuse o indagini ad esse relative.

 

Rischio di lesioni personali dovute a negligenza dell'ospite

Il Locatario accetta che l'uso dello Spazio è a rischio esclusivo del Locatario. Il Locatario accetta che, senza limitare i doveri del Proprietario di adottare misure ragionevoli per proteggere gli Articoli immagazzinati, il Proprietario non avrà alcuna responsabilità nei confronti del Locatario o degli invitati del Locatario per qualsiasi lesione personale o fisica, tranne in caso di negligenza grave o dolo del Proprietario. Il Locatario con la presente rinuncia e declina qualsiasi pretesa o causa di azione che il Locatario potrebbe avere contro Host, in caso di lesioni personali o fisiche al Locatario o agli invitati del Locatario, tranne che a causa di negligenza grave o dolo del Locatore.

Regole dell'host

Il Locatario, i dipendenti, l'agente, la famiglia, gli ospiti e gli altri invitati del Locatario accettano di rispettare le regole e le politiche del Locatore e qualsiasi altra regola contenuta nell'annuncio o altrimenti concordata dal Locatario. Il mancato rispetto di tali regole può comportare l'inadempimento del Locatario e la responsabilità del Locatario per danni alla proprietà o allo Spazio del Proprietario.

 

CANCELLAZIONI E RIMBORSI

Cancellazione del locatario

 

Se un Locatario annulla una Prenotazione meno di 24 ore dopo l'approvazione e/o più di tre giorni prima della data di inizio, il Locatario ha diritto a un rimborso del 100% del prezzo dell'annuncio e della Commissione di servizio.

Se un Locatario annulla una Prenotazione meno di tre giorni prima della data di inizio, il Locatario ha diritto a un rimborso dell'80% del prezzo dell'annuncio e gli sarà rimborsato lo 0% della Commissione di servizio.

Cancellazione dell'host

Se un Host ha bisogno di cancellare una Prenotazione prima che il Locatario depositi i suoi effetti personali, il Locatario riceverà un rimborso completo.

Se per qualche motivo un Host ha bisogno di terminare una Prenotazione dopo che il Locatario ha immagazzinato i suoi Articoli in Deposito senza inadempienza da parte del Locatario, il Proprietario è tenuto a fornire un preavviso di 30 giorni al Locatario. Se una situazione estrema richiede a un Host di negare il diritto di un Locatario di possedere uno Spazio l'Host è tenuto a fornire un preavviso inferiore a 30 giorni, il Locatario riceverà un rimborso completo.

Gli Host che annullano ripetutamente le Prenotazioni possono essere soggetti a costi aggiuntivi, inclusa la rimozione da Unospazio e la sospensione dell'utilizzo del Sito e dei Servizi.

 

DANNI ALLA PROPRIETÀ TERMINI

Affittuari e Proprietari sono gli unici responsabili del rapporto contrattuale tra di loro e accettano di non coinvolgere Unospazio in alcuna controversia tra di loro. Inoltre, sono responsabili di fornire la propria assicurazione per coprire i danni che possono verificarsi alla proprietà dell'host o agli Articoli immagazzinati che il Noleggiante conserva presso l'Host.

PROTEZIONE

Se tutto il processo compreso il pagamento si svolgono all'interno della piattaforma, l'utente usufruisce di una protezione par ad un importo di massimo euro 1000,00 per eventuali danni subiti agli oggetti conservati.  

 

RESPONSABILITA’

I locatari e gli Host sono gli unici responsabili del rapporto contrattuale tra loro e accettano di non coinvolgere il Unospazio in alcuna controversia tra loro

 

ESCLUSIONE DI RESPONSABILITA’

Unospazio non approva  né garantisce, la condotta, le prestazioni, la sicurezza, la qualità, la legalità o l'idoneità di alcun Locatario, Host, Annuncio o terza parte e non garantiamo che la verifica. Non siamo responsabili per le interruzioni o i disagi di Internet e dell'infrastruttura delle telecomunicazioni che esulano dal nostro controllo e possono determinare interruzioni nella disponibilità della Piattaforma Unospazio.